mini bus sana'a

13/Febb/2007
Partiamo con la compagnia Yemenita Yemenia Airways da Roma diretti a Sana'a. In teoria il viaggio doveva essere diretto invece facciano sosta a il Cairo...Per tutto il tempo del viaggio ci viene indicato sul display la distanza e la direzione di LaMecca!
Finalmente siamo arrivati e dopo un po' di burocrazia riusciamo ad uscire e troviamo i nostri pullmini ad attenderci...che poi scopriamo essere i normali bus di linea di Sana'a
sana'a

14/Febb/2007
Giornata interamente dedicata a Sana'a città che è entrata a far parte del patrimonio dell'UNESCO nel dicembre del 1984. Ho sentito e letto tanto a proposito di Sana'a, ma credo che sia impossibile da descrivere...
Premetto che per me era il primo viaggio extraeuropeo e sopratutto il primo viaggio in un paese mussulmano.
La città di Sana'a è magica sotto molti aspetti,
- L'architettura delle case che sembrano irreali costruzioni di marzapane decorato con lo zucchero e che invece sono costruite, ai piani inferiori di basalto e ai piani superiori di mattoni di fango e paglia. Le finestre sono decorate con la calce bianca e sopra le finestre ornamenti di calce e pannelli di alabastro (l'alabastro oggi è stato sostituito da vetri colorati.)
- I Suq divisi per aree ed occupanti il centro della città...enorme! la cosa che mi ha affascinato di questo suq (il prim per me) è stato l'insieme di colori, profumi e suoni che si mescolano in modo armonioso
- le persone solari, serene e molto accoglienti mi hanno colpito molto per tutto il viaggio!

Visitiamo il centro, vediamo la parte del centro dall'alto dal palazzo del sale, a Bab al Yaman la pota d'ingresso al suq e la piazza sottostante.
Verso metà giornata non riuscivo ad orientarmi per la città perchè sulla mia cartina era segnato un wadi che attraversa il centro, ma che io non riuscivo a trovare...i realtà il wadi è la grande strada asfaltata con la muraglia che finchè non cè acqua viene usata per il grande traffico di Sana'a.
Andiamo a visitare il National Museum, pranzo e poi di nuovo per la vie del suq per vedere come l'ambiente era un po cambiato....era iniziato il rito del qat, la droga locale, la zona del mercato del quat era molto animata con gente che vendeva, che comprava e che masticava questa piantina verde amarognola, la piazza centrale si era riempita di cattatori...

sana'a
sana'a La sera dopo cena torniamo nel centro per vedere la magia delle finestre colorate illumiante dall'interno e andiamo sulla terrazza di un palazzo al 7 piano a bere un the e godere della vista dall'alto la nuit

15-Febb-2007
Partiamo la mattina da Sana'a con 6 macchine diretti a sud meta prevista Taizz.
il paesaggio è prima abbastanza uniforme con altipiani...case e tende sparse, campi coltivati, greggi di capre, sulle montagne le "pubblicità politiche" con i simboli dei vari partiti (cavallo, sole, toro...) disegnati sulle montagne.

capra yemenita
Poi si sale su per vari passi con paesaggi mozzafiato di montagne ripide ricoperte da terrazzamenti coltivati...mozzafiato!!
Arriviamo a Ibb a pranzo. La città si trova nella sella tra due monti a 1850m s.l.m La città vecchia dentro una cinta di mura è fatta di case di pietra alte fino a 4-5 piani .A soli 3 km troviamo Jiblah oggi piccola cittadina, ma con un grande passato come una delle capitali dell'altipiano yemenita comandata dalla regina Arwa di cui si trova oggi la tomba dentro alla moschea con due minareti.
Jiblah
taizz
Arriviamo a Taizz cittadina a 1400m s.l.m. dove dormiremo e la sera passeggiamo per il suq che sta per chiudere...tanti pesciolini secchi, bellissime stoffe, formaggi, scarpe collane, pugnali, telai, narghillè, datteri!