Diario
Gallerie fotografiche
Sana'a
Sana'a-Taizz
Taizz-Hodeida
Mercato degli squali- Hodeida
Hodeyda-Al-Mahwit
Al-Mawhit-Sana'a
Sana'a-Marib
Marib-Seyun
Seyun-Tarim-Shibam
Shibam-Al-Mukalla
Mestieri
Bimbi
Persone
Quat
Porte finestre
Curiosità
Trasporti-Piante
Link

 

piantagioni di Qat

Il Qat (si legge cat) è un arbusto verde con fiorellini rossi che cresce al di sopra dei 1500m (più in alto cresce e piùè pregiato). Se viaggiate in Yemen non potrete fare a meno di incontrarlo. Tantissime piantagioni sono presenti sulle montagne, nei bordi strada non manca, e sopratutto nelle città e nei mercati.
Questa pianta è una leggera droga stimolante. Si masticano solo i piccoli germogli che però devono essere freschi raccolti in giornata. Così in ogni parte dello Yemen troverete mercati di Qat dov vengono venduti sacchetti con queste foglie da masticare (purtroppo i sacchetti sono poi quelli che vedete in ogni angolo del paese).Nel pomeriggio si vedono gli uomini che iniziano a Qattare, cioè iniziano a masticare queste foglie verdi...il fatto è che non si devono deglutire le foglie e così masticano, masticano, e appallottolano quello che ne rimane in una guancia...man mano che passa il pomeriggio si vedono guancie sformate a forma di palla.
masticatore di Qat
mercato del qat

Ormai il rito del Qat è tamente radicato che è diventato anche un simbolo di classe sociale...più mastichi e più vali. Purtroppo però gran parte dei soldi della famiglia vengono spesi per questa piantina!

Non ci crederete, ma in mezzo al deserto se lo volete riuscite a procurarvi i germogli freschi di giornata.

Spesso come simbolo di cortesia vi viene offerto...a me personalmente faceva un po schifo, amaro...decisamente meglio il narghillè!
mercato del Qat